Chi siamo

Sono Luca e oggi ho 25 anni. Fin da piccolo volevo fare il pasticcere e il mio sogno era avere una pasticceria tutta mia. Crescendo, ho scoperto che la mia passione era davvero questa. Amavo preparare dolci e torte, e negli anni ne ho fatti e mangiati tanti. Ho fatto un po di esperienze lavorando in diversi posti e, appena maggiorenne, quel sogno ha iniziato a prendere forma, diventando un vero e proprio progetto. Nonostante non poche difficoltà e problemi, grazie alla mia determinazione e testardaggine, e alla mia passione che non mi ha abbandonato, alla mia famiglia e a tanti tanti sacrifici, a 23 anni, quel sogno, l’ho realizzato.

Si chiama EMALU.

Provengo da una famiglia Artigiana. Mio padre e i miei nonni erano falegnami, quelli di una volta. Artigiani veri. Lavoravano il legno fin da quando era un tronco. E lo stesso faccio io. Mi definisco un artigiano VERO, perché preparo tutto partendo dalla lavorazione della materia prima, di altissima qualità e quasi sempre della nostra terra.. ormai lo fanno in pochi.. nessuno forse.. Sul mercato ci sono davvero tante schifezze.. polveri miscelate, mix semi lavorati e tanta roba industriale già pronta. Odio tutto ciò. Non ha senso fare il pasticciere utilizzando tutte queste scorciatoie. Io sono il pasticciere e preparo tutto da zero. Creo io ciò che voglio assaporare e far degustare. Nel mio laboratorio, le materie prime sono farine, zucchero, uova, latte, burro e lievito e le persone che sono con me. Ho anche il mio lievito madre da un po’ di tempo. Lui è la garanzia di tutti i nostri lievitati. Tutta la nostra produzione è autentica. Possono provare a copiarcela o noi possiamo provare a prender spunto da qualcuno migliore di noi, ma nessuno ha un prodotto come il nostro.

Tutto cioè vale anche per la gelateria, che definisco naturale perché anche qui non faccio uso di alcuna polvere, o base. Solo latte e panna freschi, zuccheri, frutta fresca di stagione o frutta secca e cioccolato di primissima qualità e farina di semi di carrube (addensante naturale utilizzato dai vecchi gelatieri). Ho voluto inserire la caffetteria nel mio locale perché sono un appassionato di caffè.. l’ho studiato tanto ed il mondo che c’è dietro al “caffè” è davvero immenso ed affascinante.. in pochi lo conoscono e mi piacerebbe farlo conoscere.. Ho comprato una macchina da espresso che è la Ferrari delle macchine da espresso, è interamente fatta a mano, interamente fatta in acciaio chirurgico. Utilizziamo una tecnologia davvero all’avanguardia e garantisce una lavorazione del caffè, eccellente. La nostra miscela è composta quasi interamente da origini di arabica e la torrefatazione è artigianale anch’essa, a pochi chilometri. Ha il presidio slow food e produce solo caffè di altissima qualità. Serviamo anche aperitivi. Pasticceria nella variante salata, e drink. Ci occupiamo di buffet da asporto e servizi catering completi.

Pasticceria EMALU

San Vito dei N.nni (BR)

Capo pasticcere:

LUCA MARANGI